Convegni

Da 35 anni AIEA organizza un convegno nazionale dei propri associati, aperto anche ad esterni, che si sviluppa in più giornate.

Il convegno ha, ogni anno, un tema principale di riferimento ed ospita relatori, anche stranieri, del mondo accademico, dell’industria e dei servizi. 

Gli atti del convegno, punto di riferimento formativo per gli associati, contribuiscono ulteriormente a stimolare ed approfondire il dibattito sui temi di studio, attuazione di metodologie e tecniche di verifica del Sistema di Controllo Interno nell´Information & Communication Technology.

Oltre al tema principale che si svolge in un´assemblea congiunta, vengono poi attivati seminari monografici in sessioni parallele e gruppi di studio su tematiche di rilevanza generale e su temi di attualità e di diffuso interesse. 

Con l’insorgere della pandemia, il Convegno non si svolge più in presenza ma secondo uno schema virtuale. Ciò è stato possibile grazie a precedenti (e lungimiranti) investimenti in tecnologia e know how che hanno consentito di “spostare” le attività fino al febbraio 2020, in presenza, su canali virtuali.

L’organizzazione dei convegni rimane e rimarrà incentrata su criteri di prudenza, con l’obiettivo di proporre ai Soci interventi consistenti, su temi aggiornati e di interesse relativamente a Governance, (Cyber)Security, Risk e Assurance nell’ambito dei sistemi informativi.